Solitamente il periodo estivo consente di dedicare maggior tempo alle proprie passioni e, per gli amanti della lettura, di poter trascorrere diverse ore immersi in qualche "buon libro".
Desidero pertanto suggerire tre testi che ritengo ogni risparmiatore debba leggere almeno una volta nella propria vita.
1. L'investitore intelligente di Benjamin Graham (Hoepli).
Il testo, scritto dall'economista Benjamin Graham nel 1949 e ancora attuale, è considerato "la Bibbia" del mercato azionario.
Insegna come l'applicazione di un metodo disciplinato e di una strategia siano alla base del successo nei propri investimenti, tutelando l'investitore dall'irrazionalità e dalle tendenze di breve periodo che possono verificarsi sul mercato.
2. Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman (Mondadori).
Il libro scritto dallo psicologo Daniel Kahneman (Premio Nobel per l'Economia nel 2002) evidenzia come nei nostri comportamenti e nelle nostre scelte quotidiane subiamo l'influenza di "bias" cognitivi, derivanti dalla prevalenza del nostro pensiero veloce (rapido, istintivo ed emotivo), in contrapposizione con il pensiero lento (logico e ponderato), fautore dello sviluppo e progresso dell'umanità.
3. Nudge, la spinta gentile di Richard Thaler e Cass Sunstein (Feltrinelli).
L'opera degli economisti Richard Thaler (Premio Nobler per l'economia nel 2017) e Cass Sunstein sottolinea l'importanza per gli esseri umani, caratterizzati dall'inerzia e dall'irrazionalità, di ottenere una "spinta gentile" ("nudge", letteralmente traducibile come "pungolo" o "spintarella") che permetta di adottare comportamenti virtuosi a proprio beneficio.
I mercati finanziari, dopo un primo semestre estremamente complesso, hanno "invertito la rotta", con una significativa crescita degli indici azionari (Cina esclusa) soprattutto nei settori maggiormente colpiti dalla discesa di inizio anno.
Nonostante il recupero rilevante degli ultimi giorni, i principali mercati azionari rimangono negativi nel 2022, penalizzati dalla concomitanza di diversi fattori che ne hanno causato la discesa (principalmente la guerra Russia-Ucraina, l'inflazione elevata e l'aumento dei tassi d'interesse).
Tuttavia, osservando l'andamento in un lasso temporale più congruo alla valutazione di un investimento azionario, i principali mercati sono ampiamente positivi, soprattutto nell'area nordamericana.
Auspico possiate trascorrere un piacevole e rigenerante periodo di vacanza.