La scelta della migliore strategia d'investimento dipende da diversi fattori, come i tuoi obiettivi finanziari, il tuo orizzonte temporale e la tua propensione al rischio. Ecco alcuni punti da considerare:
1. Definisci gli obiettivi finanziari: Identifica cosa desideri ottenere dagli investimenti. Ad esempio, stai risparmiando per la pensione, per l'acquisto di una casa o per un'istruzione universitaria? Gli obiettivi a breve termine richiedono soluzioni diverse rispetto a quelli a lungo termine.
2. Valuta il tuo orizzonte temporale: se il tuo obiettivo è a breve termine (entro 3-5 anni), potresti voler considerare investimenti più conservativi con un rischio inferiore. Per obiettivi a lungo termine, come la pensione, potresti essere in grado di assumere un rischio maggiore e puntare su investimenti più redditizi nel lungo periodo.
3. Conosci la tua propensione al rischio: Valuta quanto sei disposto a prendere rischi. Investimenti più rischiosi possono offrire potenziali rendimenti più elevati, ma comportano anche una maggiore volatilità. Se sei avverso al rischio, potresti preferire investimenti più stabili, anche se potrebbero avere rendimenti più modesti.
4. Diversifica il tuo portafoglio: Riduci il rischio investendo in una varietà di asset, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e immobili. La diversificazione può aiutarti a mitigare le perdite in caso di fluttuazioni dei mercati.
5. Fai una pianificazione finanziaria: Consultati con un consulente finanziario o un esperto in investimenti per valutare la tua situazione finanziaria e stabilire una strategia adeguata. Considera anche la gestione dei costi associati agli investimenti, come le commissioni di intermediazione.
Ricorda che l'investimento comporta sempre un certo grado di rischio e non esiste una strategia che sia la migliore per tutti. Quello che funziona per te dipenderà dalla tua situazione finanziaria e dai tuoi obiettivi personali.”
Il testo sopra riportato (che personalmente condivido in tutti i suoi aspetti) è stato interamente elaborato da ChatGPT in circa un minuto, rispondendo alla mia richiesta "Qual è la miglior strategia d'investimento del proprio risparmio?".
Si tratta di un semplice esperimento, effettuato in prima persona dal sottoscritto, per valutare la qualità e rapidità di elaborazione dei dati e proposizione di una soluzione da parte della forma di intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI e recentemente acquisita da Microsoft. Penso sia anche una testimonianza evidente delle potenzialità che questa tecnologia già manifesta e che emergeranno sempre più nei prossimi mesi.
La crescita delle aziende maggiormente coinvolte nell'implementazione dell'intelligenza artificiale ha caratterizzato finora il 2023 sui mercati finanziari.
Proprio recentemente Nvidia, celebre multinazionale americana, ha raggiunto un valore di mercato superiore al triliardo di dollari e il Nasdaq, mercato contraddistinto dalla prevalente presenza di aziende ad alto tasso di sviluppo tecnologico, registra da inizio anno una performance pari a +23,59%
Le principali società legate al mondo della tecnologia e dello sviluppo dell'intelligenza artificiale, dopo le forti discese del 2022, registrano rendimenti da inizio anno estremamente positivi: Alphabet +39,26%, Amazon +43,55%, Apple +36,42%, Meta +119,98%, Microsoft +36,93% e Nvidia +158,89%.
Performance YTD delle principali aziende tecnologiche americane (01.01.2023 - 31.05.2023)
Performance a cinque anni delle principali aziende tecnologiche americane (31.05.2018 - 31.05.2023)
Le potenzialità di sviluppo della tecnologia nei prossimi anni sono enormi, con cambiamenti e rischi per le nostre società sotto molteplici aspetti (Ian Bremmer, Presidente di Eurasia Group, ne identifica quattro principali: disinformazione, proliferazione, impatto sul mondo del lavoro e allentamento delle interazioni umane); la crescita economica derivante dall’implementazione di forme di intelligenza artificiale sarà numericamente formidabile, portando il mondo (e la specie umana) in una nuova realtà oggi ancora difficilmente immaginabile.
Un celebre proverbio cinese indica che “quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”: resto a disposizione per un confronto mirato a valutare insieme le migliori strategie per beneficiare tempestivamente delle enormi opportunità che il futuro riserva a chi sappia intuirle e voglia coglierle.