piero clarizia consulente finanziario.jpeg

© 2023 by Piero Clarizia - Partita IVA 11532170013

Riproduzione riservata

L'incredibile crescita delle società legate all'intelligenza artificiale e i possibili sviluppi futuri

2024-02-23 13:00

Piero Clarizia

Mercati,

L'incredibile crescita delle società legate all'intelligenza artificiale e i possibili sviluppi futuri

La pubblicazione dei dati dell'ultimo trimestre di Nvidia evidenziano, nuovamente, come l'IA sia il motore di crescita e sviluppo dei prossimi anni.

i dati presentati mercoledì scorso da Nvidia, relativi all'ultimo trimestre 2024, riportano numeri straordinari: oltre 22 Miliardi di Dollari di fatturato, una crescita del 265% rispetto all'anno precedente e utile netto pari a 12,3 Miliardi, cresciuto del 769%, con la divisione che si occupa della produzione delle schede H100, usate per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale dai principali players mondiali, che ha rappresentato oltre l'80% del fatturato globale societario.
Nel 2023 il titolo è cresciuto del 246% e da inizio anno segna un incremento del 63% (l'indice Nasdaq, rappresentativo dei titoli tecnologici statunitensi, nello stesso periodo ha riportato un +43,4% e +8,6%).
Questi risultati sono una conseguenza diretta del periodo in cui stiamo vivendo, caratterizzato da un'innovazione che probabilmente rappresenterà uno dei momenti-chiave dell'evoluzione della società umana, come, se non più, dell'invenzione della macchina a vapore, del motore a scoppio, dell'elettricità e del telefono.
L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite future sarà dirompente, aprendo nuove prospettive di sviluppo e di prosperità, senza trascurare gli inquietanti dilemmi etici e morali che sono già sorti e sorgeranno in futuro.

Microchip e Intelligenza Artificiale

microchip-e-ai.jpeg

Si prevede che nei prossimi anni gli investimenti diretti nello sviluppo dell'IA cresceranno ad un ritmo del 15-20% annuo, trainati dalla domanda di aziende private e governi, dalla maggior disponibilità di infrastrutture e dallo sviluppo di soluzioni sempre più efficienti, economiche e facilmente disponibili.
Dal punto di vista dei risparmiatori ritengo sia indispensabile essere coinvolti finanziariamente nelle prospettive offerte dal mondo dell'IA, evitando una concentrazione del rischio su una singola impresa, anche solida e in crescita come Nvidia, per andare a ricercare gli attori del mondo di domani grazie al supporto di gestori attivi e adattando alle proprie esigenze personali il contributo alla crescita del proprio risparmio che questa tecnologia può offrire.

Performance ad un mese, da inizio anno e a 5 anni dei principali titoli tecnologici (aggiornamento 22.02.2024)

titoli-tech.png

Performance ad un mese, da inizio anno e a 5 anni dei principali mercati azionari globali (aggiornamento 22.02.2024)

mercati.png

Al fine di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo sopra accennato, senza subire passivamente la volatilità dei mercati, può rivelarsi estremamente utile l'impiego di strategie di ingresso frazionato, sia nella forma di piano di accumulo per quanto concerne la corretta gestione del risparmio mensile che mediante automatismi "intelligenti" per massimizzare il rendimento di patrimoni pre-esistenti nel congruo orizzonte temporale.

Contattami per sapere come agire nel miglior modo possibile.