© 2023 by Piero Clarizia - Partita IVA 11532170013

Riproduzione riservata

piero clarizia

Alcuni numeri da...paura🎃

2025-10-31 09:00

Piero Clarizia

Mercati, Altre,

Alcuni numeri da...paura🎃

La sera del 31 ottobre si festeggia la Notte di Halloween: sette dati spaventosi su cui riflettere.

La sera del 31 ottobre si festeggia la Notte di Halloween, ricorrenza di origine celtica entrata ormai nella nostra cultura e tradizionalmente dedicata a feste in costume, giochi e racconti spaventosi.
Scherzosamente, ma con una solida base di analisi economico-scientifiche, questa lettera vuole affrontare alcune tematiche paurose, riassumendo alcuni dati che, sebbene sintetici, dovrebbero davvero farci riflettere e indurci a considerazioni concrete.

L’Italia ha attraversato gli ultimi vent'anni in una condizione di sostanziale stasi, caratterizzata da una quasi totale assenza di crescita e sviluppo. Il Prodotto Interno Lordo è cresciuto di appena il 4% in termini reali dal 2005, mentre l’Europa nel suo complesso ha registrato un incremento di circa il 30% nello stesso periodo e gli Stati Uniti oltre il 50%.

Fonte Grafico: Osservatorio Conti Pubblici Italiani – Università Cattolica

pil-italia.png

Il debito pubblico italiano ha superato gli 3.082 miliardi di euro ad agosto 2025, arrivando a oltre 50.000 euro per cittadino, con una spesa per interessi sul debito che quest’anno supererà i 100 miliardi di euro.

Fonte grafico: Banca d’Italia

debito-pubblico.png

Le prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS nel 2024 sono state circa 23 milioni, per un importo complessivo superiore a 364 miliardi di euro, pari circa al 16,5% del PIL nazionale.

Fonte grafico: Ministero dell'Economia e delle Finanze

spesa-pensionistica.png

Per quanto riguarda la sanità pubblica, nel 2024 le spese sono state superiori a 130 miliardi di euro, corrispondenti al 6,3% del PIL, con circa 40 miliardi ulteriori a carico delle famiglie. Circa sei milioni di italiani hanno rinunciato ad almeno una prestazione sanitaria nell’anno, a causa dei costi crescenti.

Fonte grafico: Ministero dell'Economia e delle Finanze

spesa-sanità.png

Nel 2024, l’Italia ha raggiunto il minimo storico di nascite, con circa 370.000 nuovi nati e una media di 1,18 figli per donna, molto al di sotto del tasso di sostituzione generazionale di 2,1 figli per donna.

Fonte grafico: World Bank

fertility-rate.png

Tra 25 anni, la fascia di popolazione tra i 75 e gli 80 anni sarà la più numerosa nel Paese, con pressioni evidenti sul sistema sociale nella sua complessità.

Fonte grafico: World Pyramid

piramide-2049.png

La ricchezza patrimoniale mobiliare degli italiani ammonta a circa 6.030 miliardi di euro, di cui circa 1.600 miliardi sono depositati sui conti correnti, con una conseguente perdita di potere d’acquisto e opportunità di crescita; si segnala poi una forte concentrazione domestica negli investimenti, con una ulteriore rinuncia alle potenzialità di sviluppo offerta dall'economia mondiale.

Fonte grafico: Federazione Autonoma Bancari Italiani

fabi.png

Senza entrare nel merito di scelte politiche e della loro urgente necessità, appare evidente che la responsabilità personale rappresenti oggi un elemento imprescindibile per tutelare la serenità futura e per mantenere un adeguato tenore di vita.
La corretta gestione del risparmio e la pianificazione finanziaria accurata sono strumenti fondamentali per ogni cittadino coscienzioso e consapevole, che voglia affrontare le sfide del domani in un contesto economico complesso e in continuo mutamento.


Prosegue anche nel 2025 la crescita rilevante dei principali mercati azionari internazionali, trainata dalle aziende tecnologiche americane (Nasdaq a +22% da inizio anno) e cinesi (Hang Seng a +34%).

Performance da inizio anno, ad un anno e a cinque anni dei principali mercati azionari mondiali (aggiornamento 30.10.2025)

mercati.png

Questo mese, per la prima volta nella storia, un'azienda, Nvidia, ha superato i 5 mila miliardi di dollari di valore di mercato, a testimonianza dell'incredibile sviluppo del settore dell'Intelligenza Artificiale e delle aziende che operano in questo ambito.

Performance da inizio anno, ad un anno e a cinque anni dei principali titoli tecnologici americani (aggiornamento 30.10.2025)

mag7.png

Continua la debolezza del dollaro americano nei confronti delle principali valute, con un rapporto nei confronti dell'euro assestatosi intorno a 1,16 (oltre 11% di svalutazione da inizio anno).


Desidero segnalare infine che ieri la Banca Centrale Europea abbia terminato la fase preparatoria e stabilito di passare alla fase successiva del progetto sull'euro digitale, la nuova valuta che affiancherà il contante contribuendo all'innovazione, sicurezza e sviluppo dei pagamenti nell'area che aderisce alla moneta unica.
Si stima che la nuova valuta digitale possa essere introdotta in via sperimentale nel 2027 e definitiva per tutti i cittadini durante il 2029.


Buon Halloween!