piero clarizia consulente finanziario.jpeg

© 2023 by Piero Clarizia - Partita IVA 11532170013

Riproduzione riservata

2023: inizia l'era dell'Intelligenza Artificiale

2023-02-25 09:00

Piero Clarizia

Mercati, Altre,

2023: inizia l'era dell'Intelligenza Artificiale

Il 2023 è l’anno in cui l’intelligenza artificiale entrerà in una nuova era: trasformerà l’economia, la sicurezza, il lavoro e la vita delle persone.

Il 2023 è l'anno in cui l'intelligenza artificiale entra definitivamente in una nuova era, portando l'umanità intera in una rivoluzione che coinvolgerà (o stravolgerà) l'economia, le aziende, il modo di lavorare e la vita stessa delle singole persone.
"ChatGPT" (acronimo di Generative Pre-Trained Transformer), nato da un prototipo sviluppato originariamente da OpenAI, un ente no-profit fondato da Elon Musk nel 2015 e successivamente acquistato da Microsoft per  10 Miliardi di Dollari, di cui ormai si sente sempre più frequentemente parlare, rappresenta il primo passo della nuova sfida dei colossi tecnologici per lo sviluppo di software intelligenti che ci obbligheranno a ripensare la nostra società.
In estrema sintesi "ChatGPT" è un formidabile strumento di elaborazione del linguaggio naturale che può essere impiegato non solo come fornitore di risposte a input formulati in un linguaggio naturale, ma prevede la possibile di elaborare, sintetizzare o analizzare testi (a tal proposito suggerisco l'articolo di Federico Rampini "Così ho perso la gara di scrittura con ChatGPT" pubblicato su "Il Corriere della Sera": link cliccando QUI).
Microsoft, Google (con il proprio sistema di IA chiamato "Bard") ed Apple da un lato e le big tech cinesi (Alibaba, Baidu, ByteDance, Tencent) dall'altro sono pronte a contendersi un mercato che crescerà ad un ritmo di circa il 40% annuo per raggiungere il valore di oltre 400 Miliardi di dollari tra 5 anni (secondo lo studio di Zion Market Research raggiungibile cliccando QUI).
Certamente la corsa allo sviluppo e l'incredibile accelerazione alla crescita economica che questo porterà genererà benefici soprattutto per coloro che avranno colto e accolto il cambiamento, anche come investitori, consapevoli delle eccezionali e uniche opportunità che si manifesteranno nei prossimi anni.


I mercati azionari globali hanno vissuto, dopo l'exploit positivo del primo mese dell'anno, un mese di febbraio altalenante, segnato da un insieme di informazioni non univoche in termini di contenuti e da dati macroeconomici non coincidenti con le previsioni della comunità finanziaria internazionale.

 

Andamento dei principali mercati azionari YTD (01.01.2023 - 24.02.2023)

ytd.jpeg

Ricorreva ieri il tragico anniversario dell'invasione russa del territorio ucraino, il cui impatto in termini umanitari aumenta drammaticamente ogni giorno e le cui conseguenze finanziarie sono ancora state ad oggi solo parzialmente assorbite.
Intanto, i dati dell'inflazione in America ed Europa mostrano dei timidi segnali di discesa, dopo l'incredibile crescita del 2022: rispettivamente a gennaio +6,4% USA e +8,6% Europa (+10% Italia).

 

Andamento dei principali mercati azionari ad un anno (24.02.2022 - 24.02.2023)

1-anno.jpeg

Rimane ampiamente positiva la tendenza dei principali mercati nel medio periodo, soprattutto per quanto concerne la componente statunitense, nonostante i cali dello scorso anno.

 

Andamento dei principali mercati azionari a cinque anni (24.02.2018 - 24.02.2023)

5-anni.jpeg

Resto a disposizione per valutare insieme come cogliere le opportunità sopra accennate e gestire l'attuale fase economico-finanziaria.